Nostra instituzione

Studiare al CONSMUPA

Attivitá extracurricolari

Biblioteca

Attività extracurricolari
Programmi Istituzionali

Il Dipartimento di Promozione e Comunicazione ha il compito di sottoscrivere accordi di cooperazione con diverse istituzioni e organismi che svolgano un importantissimo lavoro culturale nella regione e che contribuiscano alla promozione della musica fra tutti i cittadini.

Finora sono stati firmati accordi con i seguenti organismi: Consejería de Cultura, Universidad de Oviedo,  Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias (OSPA), Oviedo Filarmonía Orquesta, Fundación Princesa de Asturias, Asociación Amigos de la Ópera de Oviedo, Sociedad Filarmónica, Escuela Superior de Arte Dramático, Cabildo de la Catedral, Taller de Músicos de Gijón, Escuela Superior de Artes Plásticas y Diseño, Caja de Ahorros de Asturias, Caja Rural de Asturias, Coral Polifónica de Asturias, Asociación Apoyo a la Creación Musical, Fundación Alfredo Kraus, Asociación Arte Forum, Fundación Alimerka, Fundación Mª Cristina Masaveu Peterson, ecc.

Di seguito vengono esposti i dettagli di alcuni dei progetti, come esempio della portata degli accordi firmati:

  1. Teatri, sale da concerto ed edifici scolastici vengono utilizzati per la realizzazione di concerti grazie alla cortesia del comune di Oviedo, CajaAstur,  Consejería de Educación y Universidades del Principado de Asturias. I concerti si svolgono durante l’anno accademico e sono offerti dagli studenti di quarto corso che sosterranno gli esami finali di Bachelor.
  2. Il nesso con le orchestre giovanili del Principato delle Asturie aiuta gli studenti per acquisire esperienza professionale. Infatti, il Conservatorio collabora con queste istituzioni, affinché gli studenti che conciliano la loro vita accademica e orchestrale possano ricevere una solida educazione.
  3. Il Conservatorio partecipa in cerimonie di apertura delle diverse istituzioni del Principato delle Asturie. Promuove inoltre la musica classica nella regione in collaborazione con il governo del Principato delle Asturie (progetto “Obertura”). Questo lavoro di diffusione della musica classica nella regione ci permettedi offrire una proposta culturale più ampia e un lavoro formativo per gli studenti.
  4. Grazie ad un accordo firmato tra il CONSMUPA e l’Università di Oviedo al fine di allargare l’offerta formativa, gli studenti del Conservatorio possono iscriversi ai corsi universitari dall’anno accademico 2007/2008.
  5. Il Premio della Fondazione Principessa delle Asturie ha istituito la “Scuola Internazionale di Musica” insieme con il CONSMUPA che collabora con la preparazione dei corsi estivi, delle master classes, delle lezioni formali e dei seminari. Queste attività sono un ottimo complemento per l’offerta del Conservatorio e rappresentano un maggiore sforzo per promuovere la forma più elevata d’espressione culturale.
  6. Il Conservatorio è uno degli iniziatori del programma “Educa con Música” (“Educare con la Musica”) per i bambini delle scuole, coordinato dalla Consejería de Educación y Universidades del Principato delle Asturie. Il suo obiettivo principale è quello di sostenere lo sviluppo delle competenze di base attraverso una formazione musicale dinamica (concerti didattici, racconti musicali).

Oltre agli accordi con altre istituzioni, il CONSMUPA invita ogni anno noti docenti collaboratori che impartiscono corsi o master classes, affinché gli studenti possano familiarizzarsi con diverse forme di lavoro e concetti e perché sviluppino la loro coscienza musicale, oltre a un’autocritica positiva.

Ci sono anche due incontri annuali dedicati alla pratica intensiva nella banda sinfonica/orchestra sinfonica in collaborazione con diversi direttori d’orchestra.

Premi

Partecipare ad alcuni concorsi è stato sempre un incentivo per gli studenti.

Grazie ai premi, i vincitori possono offrire dei concerti con alcune delle orchestre del CONSMUPA e/o con musicisti professionisti. I premi ci permettono anche di valutare i risultati del progetto educativo del Conservatorio e sono un’importantissima rampa di lancio per la vita professionale degli studenti.

Il CONSMUPA ha anche ideato diversi premi per rendere omaggio agli studenti eccezionali:

  • Il premio “Ángel Muñiz Toca” è concesso ogni anno a quattro studenti che possedono il titolo di Bachelor in qualsiasi corso di Laurea d’Interpretazione, avendo ottenuto voti eccellenti nell’esame finale, e anche per quelli che esibiscono le migliori abilità interpretative come solisti nelle audizioni specifiche.
  • Nell’anno accademico 2009/2010 il concorso di composizione “Victor Leoncio Diéguez Marcos” è stato istituito per garantire le stesse possibilità di promozione e stimolo agli studenti del dipartimento di composizione.
  • Il “Premio de Música de Cámara – Fundación Caja Rural” (Premio di Musica da Camera – Fundación Caja Rural) è stato creato nell’anno accademico 2010/2011 per gli studenti di musica di insiemedel CONSMUPA.
Pubblicazioni

Con lo scopo di mantenere informata la comunità accademica e sostenere la dinamica del lavoro dell’istituzione, dall’anno accademico 2004/2005 il Dipartamento di Promozione e Comunicazione  pubblica una rivista annuale chiamata Resonancias. Questa pubblicazione riferisce informazioni sui risultati del Conservatorio a livello nazionale e internazionale. Questo Dipartimento sviluppa anche il sito internet www.consmupa.es.

CONSMUPA